Riscaldamento/raffrescamento a soffitto per case ad alta massa in laterizio e calcestruzzo.

Una calda sensazione di benessere d'inverno e un fresco ideale per estati sempre più calde.

 

Il riscaldamento/raffrescamento a soffitto è una soluzione tecnologica grazie alla quale tutto il solaio, grazie a tubi opportunamente posizionati, raggiunge una temperatura uniforme in maniera pressoché impercettibile e rilascia il calore o il fresco all'ambiente sottostante in modo uniforme e senza ricircolo d'aria. D'inverno i tubi vengono riscaldati a temperature superficiali di ca. 23°. La temperatura dell'aria può essere più bassa rispetto a quella ottenuta con il riscaldamento a convezione pur dando comunque una sensazione di calore e di benessere e portando quindi ad un risparmio di energia di circa il 20% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Nella stagione calda, il sistema solaio viene facilmente convertito sfruttando sempre il principio dell'irraggiamento termico: nelle tubazioni integrate viene infatti fatta scorrere acqua fredda che circolando nei tubi, assorbe il calore. A differenza degli impianti di climatizzazione convenzionali che soffiano aria fredda soffiata all'interno del locale, con questa soluzione tutto si raffresca uniformemente e la temperatura ambiente percepita è minore di circa 2-3 gradi in meno rispetto a quella dell'aria, ottenendo quindi il clima abitativo benessere perfetto.

Vantaggi

  • Regolazione della temperatura separata per ogni ambiente, anche in singole zone
  • Riduzione dei costi di riscaldamento/raffrescamento di circa il 20%
  • 100% della superficie del solaio attiva come superficie riscaldante/raffrescante perché non ostacolata da mobili o altro
  • Ideale per il recupero dell'energia con pompe di calore o impianti solari termici per una ridotta temperatura dell'acqua circolare.
  • sensazione di calore/di frescura particolarmente gradevole per il riscaldamento/raffrescamento uniforme di tutti gli oggetti
  • nel riscaldamento ridotta corrente ascensionale di aria calda che limita la circolazione della polvere
  • calore/fresco sviluppato uniforme, senza stratificazione dell'aria
  • aria meno secca. 

* Risparmio di energia, in quanto la temperatura ambiente benessere percepita è maggiore di circa 2-3 K (ad es. 26 °C anziché 24 °C)